Il programma di screening dei tumori del colon retto è un percorso di prevenzione completo e molto efficace per ridurre l’incidenza e la mortalità dei tumori intestinali. Si rivolge a uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni. È pensato per accompagnarvi lungo tutto il percorso di prevenzione e prendersi carico gratuitamente della vostra salute. Soddisfa i più elevati standard di qualità fissati a livello internazionale e può contare sulla professionalità e l’esperienza di personale medico e sanitario altamente qualificato.

Ogni due anni l’azienda sanitaria invita per lettera tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia di età compresa fra 50 e 69 anni a fare l’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il kit per l’esame può essere ritirato gratuitamente in farmacia. L’esame è semplice e si può fare a casa propria in pochi minuti seguendo le istruzioni fornite in farmacia. La provetta dovrà quindi essere riportata in farmacia, che provvederà a inviarla a un laboratorio specializzato per l’analisi.

Se il test è negativo (cioè in assenza di sangue occulto nelle feci) si riceverà una lettera di risposta dopo circa due settimane. Se invece il test è positivo (cioè in presenza di sangue occulto nelle feci) si verrà contattati dalla segreteria del programma di screening per completare gli accertamenti.

Per maggiori informazioni visita il sito www.screening.regione.fvg.it o chiedi al tuo farmacista.