Farmaci scaduti

Il fatto che vengano conservati in casa dei farmaci scaduti o privi della confezione originaria e finiscano per essere gettati nella spazzatura, crea danni.

I farmaci scaduti o conservati male perdono la loro efficacia e non sono in grado di risolvere i problemi di salute per i quali vengono assunti.

Il farmaco privo della confezione originaria e, quindi, delle informazioni necessarie per il suo corretto uso, può essere utilizzato nel modo o per lo scopo sbagliato e provocare danni alla salute. 

I farmaci gettati nella spazzatura di casa, anziché negli appositi contenitori, possono creare problemi di inquinamento.

All’esterno della farmacia il comune ha provveduto a posizionare un contenitore per la raccolta di farmaci scaduti, rotti o non utilizzati.

Quando ci rechiamo in farmacia, dobbiamo sempre preoccuparci di rivolgere al farmacista anche le seguenti domande:

  • come devo conservare questo farmaco?
  • per quanto tempo è utilizzabile, una volta aperta la confezione?

Il farmacista Vi invita, per qualsiasi dubbio, a portare in farmacia i medicinali conservati nel proprio armadietto per avere una verifica professionale della validità e delle scadenze e ottenere tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo di farmaci rimasti privi della confezione originale.