Formazione del personale

Per la vostra salute e il vostro benessere

Grazie alla collaborazione delle aziende che hanno creduto nell’importanza della formazione, sono state effettuate da inizio anno 2011, le seguenti giornate di approfondimento.

Avene

Modalità di protezione all’esposizione al sole

Bayer

Gestione
della farmacia

Beiersdorf

Dermocosmesi e trattamento della pelle

Bios Line

Prodotti fitoterapici (tre incontri)

Boiron

Omeopatia (quattro incontri)

Bracco

Inibitori di pompa protonica
Disfunzione erettile
Salute del sistema urinario

Corman

Elettromedicali

EG

Normativa sui generici

GSK

Inalatori e antibiotici
Ipertrofia prostatica benigna
Inalatori e nebulizzatori

Medel

Utilizzo strumentazione per misurazione pressione, aereosol terapia e termometri

Novartis

Problemi gastrointestinali
Antidolorifici, antinfiammatori e problemi legati al microcircolo
Problemi circolari alle gambe

Pfizer

Flora Intestinale ed integratori alimentari

Pharmera

Problemi circolatori

Recordati

Prodotti

Roche

Misuratori di glicemia
Utilizzo strumento COBAS per il profilo lipidico

Sofar

Problemi gastrointestinali – farmaci etici

Spire

Intolleranze ed allergie

Takeda

Come comunicare

Vithorto

Fitoterapia e integratori

Zambon

Antidolorifici, fermenti lattici e lassativi
Malattie da raffreddamento

L’attività della “Farmacia”, come presidio sanitario sul territorio, è da sempre finalizzata all’erogazione di un servizio altamente qualificato.

Crescita professionale e competenza per rispondere sempre più ai requisiti di un servizio di qualità e che sia conforme alla continua evoluzione normativa.

Il personale quindi deve essere competente e continuamente formato ed addestrato.

La Direzione ha ritenuto quindi di fondamentale importanza l’aggiornamento professionale in continuo di tutto il personale, in relazione alle potenzialità e motivazioni degli individui e alle necessità della “Farmacia”.

Sulla base delle competenze e necessità definite nel Regolamento Generale Interno e delle professionalità esistenti, vengono individuate le esigenze di addestramento e formazione, tenendo conto dei seguenti aspetti:

  • la professionalità di ogni persona deve essere mantenuta aggiornata;
  • ogni operatore neoassunto o che cambia mansione, deve essere adeguatamente addestrato e formato prima di poter svolgere il nuovo compito lavorativo;
  • alcuni operatori, per assicurare una maggiore flessibilità organizzativa, devono essere preparati a ricoprire più ruoli;
  • tutto il personale coinvolto nella gestione del Sistema Qualità aziendale deve essere adeguatamente qualificato sulla base di opportuna formazione.

Piano di Formazione in Farmacia

Annualmente viene predisposto un Piano di Formazione, come previsto dal proprio Sistema di Gestione Qualità, dove viene pianificata l’attività formativa di tutto il team.

Le necessità di addestramento e/o formazione vengono soddisfatte attraverso:

  • corsi di aggiornamento, seminari, convegni tenuti internamente od esternamente alla “Farmacia”, quali ad esempio gli aggiornamenti obbligatori ECM;
  • attività di consulenza tecnica, legale e amministrativa svolta da specialisti;
  • corsi tecnico-pratici ai neoassunti e addestramento pratico per affiancamento a personale esperto;
  • incontri organizzativi mensili;
  • riunioni ed incontri formativi interni dove vengono affrontati tutti gli aspetti riguardanti la conoscenza approfondita dei prodotti;
  • incontri giornalieri.