Consigli: prodotti solari

Conoscere il sole per prenderne solo il meglio
Il sole è vita, è calore, dai suoi raggi traggono origine tutti i processi biologici della Terra.
Inoltre, è un ottimo compagno per le nostre vacanze. Avere una bella abbronzatura è una cosa che ci mette sicuramente di buon umore, ma bisogna fare molta attenzione anche a preservare la salute della pelle.
Conoscere il sole e sapere come e quando esporsi è fondamentale per preservare la pelle sia dai possibili danni immediati provocati dai raggi UV sia da quelli che potrebbero svilupparsi in futuro.

Benefici
Tutti lo sanno: i raggi del sole hanno chiari effetti benefici sul fisico e sull’umore:
• stimolano la produzione di endorfine
• stimolano la circolazione e il metabolismo
• stimolano la produzione di vitamina E e vitamina D, fondamentale nel mantenimento dei livelli di calcio nell’organismo e anche nella prevenzione di alcune forme di tumore.

Rischi
Forse non tutti sanno che i raggi UVA e UVB, che fanno parte della radiazione solare, possono causare seri danni alla pelle.
È consigliabile acquistare creme che proteggono sia dai raggi Uvb che dagli Uva (usati, ad esempio, nelle lampade solari, perché abbronzano velocemente).
Attenzione anche al fattore di protezione ai raggi Uvb che troviamo sulle etichette: il numero indicato si riferisce a un quantitativo di prodotto applicato in laboratorio, che equivale a circa il 30% in più rispetto alla protezione reale (un fattore di protezione 10 corrisponde nell’uso pratico a un Spf 7).
I raggi UVA costituiscono il 99% della luce solare e penetrano nella pelle in profondità.
I raggi UVB Penetrano meno in profondità nella pelle, ma sono ugualmente pericolosi.

Proteggere la pelle in profondità
Proteggersi adeguatamente è la chiave per godersi solo il meglio del sole, con tutti i suoi benefici.
Utilizzare un fattore di protezione ad alto spettro.
Scegliere il solare giusto dipende innanzitutto dal proprio fototipo (più la pelle è chiara, maggiore deve essere il fattore di protezione) e dal luogo di villeggiatura (il sole dei tropici e quello in montagna richiedono maggiore protezione).
Per proteggersi dai raggi solari bisogna scegliere veri e propri prodotti di protezione solare: solo questi ultimi garantiscono un’effettiva copertura contro i danni causati dal sole.

Ognuno di noi ha il suo tipo di pelle
Ogni tipo di pelle ha una reazione differente ai raggi del sole. La pelle del viso, più delicata, ha bisogno di una protezione differente da quella del corpo.
Così come quella dei bambini richiede un’attenzione specifica.
Una pelle particolarmente soggetta alla comparsa di eritemi solari deve essere protetta adeguatamente, con formule specifiche in grado di contrastare questa problematica.

Pelle del viso degli adulti
Il viso è la parte del corpo maggiormente esposta al sole ed è per questo la più soggetta ai rischi connessi ai raggi UV, come il fotoinvecchiamento e la comparsa di macchie.
Per questo motivo ha bisogno di una protezione specifica e differenziata per tipo di pelle: la pelle normale si presenta morbida e uniforme; quella mista può avere zone  iperseborroiche ai lati del naso, fronte e mento e zone secche o normali sulle guance, contorno viso e intorno agli occhi; quella secca è spesso accompagnata dalla sensazione di pelle che tira, soprattutto la sera dopo un‘esposizione solare prolungata.

E se un solare potesse proteggere anche il futuro della loro pelle?
La pelle dei bambini, non avendo ancora sviluppato le proprie difese naturali contro gli effetti nocivi dei raggi UV, è la pelle che più di tutte ha bisogno della migliore protezione possibile.
Difendere la pelle fin dai primissimi anni significa tutelarla per il futuro: preservare il DNA, evitare danni da esposizione e mantenerla in salute a lungo.

Ripetere l’applicazione
Meglio optare per creme resistenti all’acqua.
Il consiglio è quello di mettere sempre il prodotto (in buona quantità) prima dell’esposizione al sole e di applicarlo più volte, specialmente in caso di forte sudorazione, dopo il bagno e dopo essersi asciugati con l’asciugamano. E, comunque, di non eccedere mai con l’esposizione

Scottature
foille_sole_bSi consiglia di portarsi sempre dietro un prodotto per le ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti quale Foille Sole Spray. Lo spray, a differenza della crema, permette di non dover toccare la pelle irritata.

 

 

 

 

 

Per una informazione completa e chiara si consiglia di visitare il sito Benvenuto sole promosso da Eau Termale Avene
punto_consiglio

Il sito ha l’obiettivo di informare, in maniera rigorosa e puntuale e senza inutili allarmismi, sulle implicazioni e sugli effetti delle radiazioni solari e suggerire i comportamenti più corretti e sicuri per l’esposizione al sole.

L’argomento è stato trattato dalla Farmacia nel corso del 6° ciclo di incontri “Obiettivo salute”, dove nella serata del 15 settembre 2011, il relatore Dott.Alessandro Sovran ha trattato l’argomento “Pelle e sole, amicizia a volte pericolosa… Sole tutto l’anno… ma con cautela”