Consigli: gocce per occhi utilizzo

Come utilizzare correttamente le gocce per gli occhi

  • Applicate gocce e pomate per gli occhi con regolarità, seguendo le prescrizione del medico.
  • Ogni volta che aprite un nuovo flaconcino di gocce per gli occhi, annotate sulla confezione la data di apertura e provvedete a smaltire il prodotto dopo il periodo di tempo prescritto.
  • Prima di applicare le gocce, lavatevi le mani.
  • Evitate ogni contatto con la punta contagocce del flaconcino.
  • Richiudete il flaconcino subito dopo l’uso, senza asciugare la punta contagocce.
  • Quantità non è sinonimo di efficacia! Non è detto che tante gocce siano più efficaci di una sola. Al contrario: instillare una dose di collirio superiore a quella prescritta può risultare in un sovradosaggio accompagnato da effetti indesiderati.

Con un dito abbassate leggermente e delicatamente la palpebra inferiore. Si forma così una sorta di pozzetto pronto ad accogliere le gocce di collirio o la pomata oftalmica.

Piegate leggermente il capo all’indietro e rivolgete lo sguardo in direzione delle sopracciglia. L’operazione vi riuscirà più facilmente se vi appoggiate allo schienale di una sedia, sul state sul letto o se vi mettete davanti a uno specchio.

Tenendo il flaconcino al di sopra dell’occhio, instillate una goccia di prodotto nell’occhio.

Se dovete applicare una pomata oftalmica ne basterà circa 1 cm applicato direttamente nel pozzetto che si forma abbassando la palpebra inferiore.

Chiudete delicatamente l’occhio senza ammiccare e senza strizzare la palpebra. L’ammiccamento può spingere la goccia troppo rapidamente nel canale lacrimale, mentre se si strizza la palpebra si può spremere la pomata sulla guancia o causare la fuoriuscita della goccia dall’occhio con la lacrimazione.

Se invece si chiude delicatamente l’occhio, la palpebra superiore distribuisce uniformemente la goccia di collirio sulla superficie oculare.

Potete inoltre impedire che le gocce defluiscano troppo rapidamente nel canale lacrimale, tenendo gli occhi chiusi ed esercitando una pressione con il pollice o l’indice sull’angolo interno dell’occhio per circa 2 minuti.

Se dove applicare due colliri in successione, lasciate passare almeno 5 minuti tra un’applicazione e l’altra.

Se utilizzate sia le gocce per gli occhi che una pomata oftalmica, ricordate di applicare sempre prima le gocce e successivamente la pomata.

Se osservate la comparsa di effetti collaterali (bruciore, fitte, arrossamento oculare) parlatene al vostro oculista.

Immagine1