Consigli: erbe e piante medicinali


Il ricorso a prodotti di origine naturale come erbe e piante medicinali è sempre più frequente, nel nostro Paese e nel resto del mondo.

L’acquisto da parte dei singoli individui generalmente avviene secondo l’erronea convinzione che i prodotti a base di piante, in quanto di “derivazione naturale”, non possono nuocere alla salute.
Un assunto completamente sbagliato, poiché invece questi prodotti sono generalmente dotati di attività farmacologica che, da un lato, non necessariamente si traduce in efficacia clinica e, dall’altro, possono essere responsabili della comparsa di reazioni avverse.

Ogni persona ha diritto a curarsi ed essere curata, ma l’auto-medicazione con erbe e piante medicinali (potenzialmente utili, se sottoposti agli opportuni controlli di qualità e se utilizzati in modo corretto) deve essere condotta in modo responsabile.
Informare il proprio medico e/o farmacista dell’uso di prodotti di derivazione naturale e segnalare l’eventuale comparsa di reazioni avverse al Cnesps (Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) può rappresentare un valido aiuto per tutti.

L’uso di erbe e piante medicinali necessita sempre di una precisa competenza di botanica e fitoterapia. Troppo spesso le persone si auto prescrivono queste piante officinali convinte di risparmiare tempo e denaro non consultando il medico.

La maggior parte delle volte si è convinti che le piante medicinali, essendo naturali e senza regolamentazioni, si possano assumere senza rischi. Ma non è così.

Bisogna usare le opportune precauzioni nelle medicazioni o nei trattamenti con le piante officinali. Le più importanti avvertenze sono:

Evitare di somministrare piante ed erbe medicinali a neonati o a bambini senza indicazioni di esperti e senza una reale necessità clinica.

Le donne in gravidanza e nel puerperio dovrebbero evitare preparati fitoterapici perché potrebbero essere nocivi.

Non è saggio raccogliere piante medicinali senza avere una preparazione adeguata. Per saper identificare e selezionare correttamente le piante, per conservarle e usarle propriamente bisogna possedere un’ottima conoscenza.

Se scegliete di utilizzare le piante medicinali, privilegiate quelle che consentono l’impiego di sostanze note e titolate.

Curiosità

Dagli erbari settecenteschi sono state ricavate le foto delle erbe che hanno dato il nome alle varie stanze cui è composta la farmacia.

     Foto_02_stanza_B_Nimphaea_Alba_sito_con_logo     Foto_03_stanza_C_Amaranthus_Vividis_sito_con_logo

Foto_04_stanza_D_Medicago_Saliva_sito_con_logo          Foto_06_stanza_F_Veronica_Fruticulosa_per_sito_con_logo

Foto_07_stanza_G_Cupatoria_Cannabina_per_sito_con_logo           Foto_09_stanza_I_Pervinca_Minor_per_sito_con_logo

Foto_10_stanza_L_Saponaria_Ocymoides_per_sito_con_logo