Gli esami e la prevenzione sono importanti per tutti.

Diversi disturbi e patologie sono causati da intolleranze ed allergie.

Il test, eseguito su una minima quantità di sangue, permette di rilevare allergeni o alimenti che sono la causa di tanti disturbi.
Il campione viene inviato al laboratorio di analisi della SPIRE.
Nel giro di qualche giorno potrai ritirare il referto in farmacia.
La documentazione rilasciata deve essere consegnata al proprio medico curante per le opportune valutazioni: il farmacista non effettua diagnosi o prescrizioni.

Il test viene effettuato senza necessità di appuntamenti e in qualsiasi orario del giorno (esclusa la domenica).

Viene eseguito in una apposita stanza, dedicata e separata dagli altri ambienti di cui la farmacia è composta, nel rispetto della privacy e dei requisiti di legge previsti.

Per garantire un alto standing, la Farmacia ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001/2008 sin dall’anno 2012, fra le prime in Friuli Venezia Giulia.

Come richiesto dalla normativa, è prevista la consegna al cliente del documento “Carta della Qualità e dei Servizi” dove sono riportate tutte le informazioni previste.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento in farmacia di prestazioni analitiche di prima istanza, vai alla pagina AUTOANALISI.

Tempi e modi di esecuzione
In meno di 20 minuti viene completato l’iter in farmacia per la campionatura.
Viene emessa fattura a nome del cliente il quale può scaricare il costo sostenuto nella dichiarazione dei redditi.
Il campione viene inviato al laboratorio della SPIRE che entro 15 giorni invia il referto alla farmacia.
La farmacia provvede ad avvisare immediatamente il cliente attraverso lo strumento concordato: telefono, SMS, email.

Allergie respiratorie e alimentari
Gli allergeni potrebbero essere nell’aria che respiriamo e nel cibo che mangiamo e potrebbero causare al nostro organismo prurito, formicolio, orticaria, lacrimazione oculare, mancanza di fiato, asma, dolore addominale, nausea, vomito fino a gravi reazioni anafilattiche.
Con il test è possibile rilevare fino a 20 allergeni alimentari o inalanti oppure 10 allergeni alimentari e 10 inalanti.

Costo: 20 inalanti Euro 127,00 / 20 alimenti Euro 127,00 / 10 inalanti + 10 alimenti Euro 127,00

.

.

Intolleranze alimentari
Emicrania e cefalea, affaticamento, eruzioni cutanee, gastriti, cistiti, dolori articolari, palpitazioni, asma, riniti e sinusiti, ritenzione idrica … queste sono solo alcune delle patologie che potrebbero essere causate da intolleranze alimentari.
Con il test per le intolleranze alimentari è possibile con un auto prelievo capillare rilevare fino a 184 alimenti.

Costo: 50 alimenti Euro 101,00 / 92 alimenti Euro 151,00 / 184 alimenti Euro 217,00

.

.

.

.

Intolleranze verso microrganismi
L’alterazione della flora batterica potrebbero compromettere l’equilibrio di tutto l’organismo causando problemi digestivi, stitichezza, diarrea ricorrente, stanchezza, micosi, cistiti, emicranie, dermatiti e altre patologie comuni.
Con il test è possibile rilevare la presenza di anticorpi nel sangue diretti contro microrganismi (funghi, muffe e lieviti) che potrebbero essere la causa delle disbiosi intestinali.

Costo: Euro 127,00

 

 

 

QUAL’É LA DIFFERENZA TRA INTOLLERANZE ED ALLERGIE?

Allergia alimentare
È una reazione immunitaria all’ingestione di uno specifico alimento. Tale reazione si esprime al primo contatto attraverso la formazione di anticorpi specifici chiamati IgE. Questi anticorpi hanno il compito di difendere l’organismo da ciò che l’organismo stesso riconosce come estraneo a sé.
In occasione di una eventuale e successiva esposizione, a seguito della reazione fra l’alimento ”allergenico” e l’anticorpo, si libera una sostanza, l’istamina, che è la principale responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche.
Le allergie alimentari possono manifestarsi immediatamente dopo l’ingestione dell’alimento incriminato, a volte anche in modo violento.

Intolleranza alimentare
È una reazione indesiderata del nostro organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti (o sostanze attive) oppure da disfunzioni/disturbi a carico dell’apparato digerente.
Tale reazione è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito ma a differenza delle allergie alimentari, non è mediata da meccanismi immunologici.
I sintomi  di  una  intolleranza  alimentare  possono  comparire anche a distanza di ore, in casi rari anche dopo alcuni giorni, il che rende più difficile riconoscerla e metterla in relazione con il cibo.
Le  intolleranze  enzimatiche  sono  determinate  dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare alcune sostanze presenti negli alimenti. Questo difetto degli enzimi deputati al metabolismo di determinate sostanze generalmente è congenito, ma talvolta può  essere  acquisito  nel  tempo.
Le  intolleranze  alimentari  su base  enzimatica  sono  numerose  e  comprendono  un  certo numero di malattie che riguardano il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi.

 

SRIRE SRL
Azienda certificata ISO 9001:2008, opera nel settore sanitario attraverso la produzione di kit diagnostici in vitro offrendo al contempo servizi per specialisti del settore quali biologi nutrizionisti, dietisti, farmacisti e laboratori di analisi privati su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più sull’azienda visita il sito.