Nella nostra farmacia è possibile effettuare il TEST RAPIDO ANTIGENICO, previa prenotazione, nel rispetto del protocollo d’intesa che garantisce la somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale (Green Pass) – a prezzo calmierato.

Prenotazione
L’esecuzione del test rapido in Farmacia avverrà, previo appuntamento, da parte dei cittadini su base volontaria.
L’attività è stata organizzata con appuntamenti cadenzati secondo un congruo intervallo, in ragione dei tempi di esecuzione del test rapido e dei tempi di sanificazione, tra un utente e l’altro.
Per le norma di sicurezza, è necessario recarsi in farmacia per la prenotazione del test con un documento di identità valido, codice fiscale o tessera sanitaria e con la mascherina chirurgica indossata.
In tale momento verranno raccolti i documenti previsti dalla normativa e rilasciato un promemoria riportante la data e l’orario dell’appuntamento.
Verrà acquisito il consenso informato da parte dell’utente secondo il modulo predefinito (fac_simile_documento_di_prenotazione).

Stanza dedicata
Viene eseguito in una apposita stanza, dedicata e separata dagli altri ambienti di cui la farmacia è composta, nel rispetto della privacy e dei requisiti di legge previsti.
Lo spazio verrà opportunamente arieggiato in modo tale da garantire un costante ricambio dell’aria naturale attraverso l’apposita finestra.
Dopo ogni test effettuato, verrà effettuata la pulizia e la disinfezione della stanza, degli strumenti utilizzati e del tavolo di appoggio ove è avvenuta la manipolazione dei campioni con disinfettanti a base di alcoli.

Tipo e caratteristiche del test
Il test viene effettuato:

  • tramite un tampone antigenico rapido per la rilevazione del Sars-CoV-2 (Covid-19);
  • tramite prelievo con tampone nasofaringeo.

Il risultato sarà disponibile dopo 20 minuti circa e può essere opzionata la spedizione del referto via mail o la comunicazione telefonica.

Condizioni di esclusione
La prenotazione deve essere cancellata telefonicamente nei seguenti casi:

  • comparsa di sintomatologia potenzialmente riconducibile a COVID-19 (es: tosse, perdita dell’olfatto e/o del gusto, mal di gola, diarrea, dolori osteo-articolari di recente insorgenza, ecc.) o di febbre superiore a 37.5°C;
  • essere entrati in contatto stretto (es: convivente, collega che condivide lo stesso ufficio, altro) con soggetto risultato positivo a SARS-CoV-2 dalle 48h precedenti all’esecuzione del test;
  • essere convivente con soggetto sottoposto a provvedimento di isolamento o quarantena;
  • essere sottoposto a provvedimento di isolamento o quarantena.

Esecuzione del test
Si raccomanda puntualità e di non presentarsi con troppo anticipo, in modo che vengano rispettati i tempi di intervallo tra un paziente e l’altro e sia possibile effettuare le procedure di sanificazione.
Il tampone verrà eseguito da personale infermieristico debitamente formato e autorizzato per l’esecuzione del test.

Raccomandazione per i fumatori
Si raccomanda di non fumare almeno un’ora prima dell’esecuzione del test; questo per non inficiare il risultato.

Misure di sicurezza per l’utente
È obbligatorio sottoporsi al test rapido, previa prenotazione;

  • accedendo alla Farmacia indossando correttamente la mascherina a protezione di naso e bocca;
  • igienizzarsi le mani prima e dopo l’esecuzione del test attraverso l’apposito dispenser presente all’entrata della farmacia;
  • farsi controllare la temperatura corporea subito prima dell’esecuzione del test, attraverso termometro digitale a infrarossi.
  • esibire il codice fiscale e un documento d’identità in corso di validità per dare seguito a tutte le procedure previste dal Protocollo Regionale;
  • sottoporsi all’esecuzione del test rapido seguendo le istruzioni fornite dall’operatore sanitaria incaricato ed allontanarsi dalla sede del test a seguito invito del personale.

Nel caso la temperatura risulti maggiore di 37,5°C, non sarà possibile effettuare il test rapido.
In questo caso l’utente dovrà tornare al proprio domicilio e contattare telefonicamente subito il proprio medico curante.
Non si effettua parimenti il test all’utente che dichiara di trovarsi in una delle condizioni di esclusione sopra riportate.
È consentito l’accesso di un singolo utente alla volta per l’esecuzione del test rapido a meno che non si renda necessaria, in caso di minori o persone bisognose di assistenza, la presenza di un accompagnatore.

Risultati dei test
Il farmacista non effettua diagnosi.
Il documento di attestazione dell’esito del test rapido, verrà consegnato all’utente fuori dai locali della farmacia nel rispetto della normativa sulla privacy o, su richiesta dello stesso, inviato tramite posta elettronica o sms.
E’ anche possibile scegliere di ricevere il risultato del test anche in lingua Inglese o Slovena, con accanto il testo in Italiano.

Certificazione verde COVID-19
L’articolo 9 del Decreto legge n. 52/2021 introduce e definisce le “Certificazioni verdi COVID-19” che possono diventare strumento per agevolare l’accesso a particolari strutture e per la circolazione all’interno dell’Unione Europea.
La farmacia rilascia la certificazione verde COVID-19 relativa all’effettuazione di test antigenico rapido con esito negativo al virus SARS-CoV-2 che ha una validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test.
La Certificazione verde Covid-19 deve essere esibita da familiari e visitatori per accedere alle strutture di ospitalità e lungo degenza e strutture residenziali per anziani.

Modalità di comportamento in caso di test positivo o dubbio
In caso di esito positivo si raccomanda di:

  • tornare immediatamente al proprio domicilio e di rimanervi isolandosi dai propri conviventi;
  • contattare telefonicamente il medico curante per le indispensabili indicazioni e misure da porre in atto, senza accedere direttamente all’ambulatorio;
  • rivolgersi al 112 e/o recarsi al Pronto Soccorso solo in caso di insorgenza di sintomatologia grave (es. difficoltà respiratoria, mancanza di respiro).

In caso di esito dubbio è opportuno ripetere il test antigenico.
In caso di esito negativo si raccomanda di mantenere comunque le indicazioni per il contenimento del contagio, come distanziamento interpersonale, uso della mascherina, igiene frequente delle mani.

Trasmissione dei dati
La farmacia provvede tempestivamente (quotidiana) alla registrazione e tracciabilità dei dati dell’utente, compreso l’esito – sia positivo che negativo che dubbio – dei test rapidi nel SISSR attraverso le modalità concordate, ovvero attraverso una apposita piattaforma regionale predisposta.

Privacy
La farmacia è responsabile del corretto trattamento dei dati acquisiti o derivanti dalla presente attività.
I locali e gli spazi utilizzati per i test devono garantiscono una adeguata riservatezza per l’utente.
Verrà acquisito il consenso informato da parte dell’utente secondo il modulo predefinito, contente anche l’informativa Privacy.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento in farmacia di servizi di secondo livello, vai alla pagina AUTOANALISI.