Gli esami periodi del cuore sono importanti per tutti.
Una misurazione periodica dei valori della pressione è utile per prevenire l’ipertensione arteriosa.
Pressione_arteriosa_Presentazione_00L’ipertensione può portare a patologie cardiovascolari, soprattutto in soggetti con altre patologie come diabete o colesterolo e/o trigliceridi elevati.

La misurazione a pagamento, viene effettuata senza necessità di appuntamento, in qualsiasi orario del giorno (esclusa la domenica).

L’apparecchiatura utilizzata rispondente alla Direttiva CEE sui dispositivi medico-diagnostici, è controllata e tarata periodicamente.

La documentazione rilasciata deve essere consegnata al proprio medico curante per le opportune valutazioni: il farmacista non effettua diagnosi o prescrizioni.

Per garantire un alto standing, la Farmacia ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001/2008 sin dall’anno 2012, fra le prime in Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento in farmacia di servizi di secondo livello, vai alla pagina AUTOANALISI.

Con il termine Pressione Arteriosa indichiamo la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulle pareti delle arterie. La pressione sale e scende seguendo i cicli ritmici del cuore: è massima quando il cuore si contrae (sistole) per spingere il sangue in circolo (pressione sistolica) ed è minima quando il cuore si rilascia (diastole) per riempirsi di sangue (pressione diastolica). Si parla di ipertensione quando i valori abituali di pressione sono uguali o superano i 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima. Molte persone affette da pressione alta non avvertono particolari sintomi anche per anni. Questo non significa tuttavia che si tratti di una condizione innocua: l’ipertensione può infatti causare danni progressivi al sistema cardiocircolatorio, che possono portare successivamente all’insorgere di malattie cardiovascolari e fenomeni gravi come ictus e infarto. Più elevata è la pressione maggiori sono i rischi. Sottoponendosi a controlli periodici si può monitorare la situazione pressoria e prevenire i rischi citati.