Incontro sui farmaci generici

La titolare della farmacia è stata coinvolta in qualità di relatore in una serata informativa dedicata ai farmaci generici, organizzata dal Lyons Maniago / Spilimbergo.
L’incontro a ingresso libero e gratuito, è stato effettuato nella sala polifunzionale dell’associazione “Il Caseificio” di Spilimbergo nella serata di martedì 25 settembre 2012 alle ore 20:45.

Moderatore della serata è stato l’avvocato Antonio Raffo, mentre i relatori sono stati:

    Dott Piero Cappelletti – presidente dell’ordine dei medici della provincia di Pordenone
    
   
Dott.ssa Cristina Santorini – titolare della farmacia Santorini
   
    Dott. Giuseppe Toffoli – direttore della struttura operativa complessa di Farmacologia sperimentale e clinica del CRO di Aviano.

 


Si riporta la presentazione dell’intervento sui farmaci generici da parte della farnacia Santorini, proiettata nel corso della serata.

Il documento permette di capire quali siano le regole previste dal Ministero della Salute per la dispensazione (prescrizione e sostituzione) dei farmaci generici alle quali gli operatori sanitari coinvolti debbano attenersi.
Inoltre si è cercato di fare chiarezza su quali siano i farmaci equivalenti o generici, i requisiti che devono avere, i costi eventualmente sostenuti dal paziente “ticket”, ecc..